Come lavoriamo

Specializzazione e flessibilità sono i nostri punti distintivi

L’alta specializzazione e la grande flessibilità organizzativa ci consentono una forte personalizzazione dei nostri servizi che ci rende più capaci di soddisfare le specifiche esigenze della tua attività.

Come funziona il nostro lavaggio?

L’ambiente della nostra lavanderia industriale è composto da due aree separate: area sporco e area pulito.

Nell’area dello sporco la biancheria è divisa per cliente, tipologia di tessuto e grado di sporco, così da poter essere trattata con il procedimento di lavaggio più idoneo.

Nell’area pulito sono invece eseguite le operazioni di stiratura e confezionamento.

Tutti i macchinari impiegati sono costantemente monitorati da software dedicati, che gestiscono e controllano tutti i parametri che possano influenzare il lavaggio, come:

  • tempi di erogazione dei detergenti e dei prodotti chimici,
  • tempi di lavaggio.
  • temperatura di lavaggio,
  • flussi e livelli acqua.

Ciò garantisce la massima qualità di ogni fase del ciclo produttivo.

Clicca per guardare il video di come lavoriamo

Ritiro e consegna

Diamo grande importanza al ritiro e alla riconsegna della biancheria piana dei nostri clienti albergatori, del tovagliato dei nostri clienti albergatori e degli abiti da lavoro delle nostre aziende dell’Industria.

Fin dalla fase di ritiro, ci prendiamo cura del materiale dei nostri clienti, garantendo a essa un lavaggio professionale, preciso e attento al dettaglio. 

Il ritiro e la consegna del materiale lavato avvengono nei tempi e nei modi concordati con il cliente; siamo veloci, puntuali e ci impegniamo ogni giorno affinché questa nostra nomea sia sempre rispettata.

I mezzi che utilizziamo per questa attività sono esclusivamente alimentati a metano. Queste e altre piccole attenzioni che facciamo all’ambiente le puoi approfondire nella nostra sezione Sostenibilità.

Ritiro

Massima affidabilità e sicurezza del servizio, per essere vicini alle tue necessità.

Consegna

Un servizio completo e veloce, in linea con le tue scadenze.

Detergenti

Ogni programma di lavaggio è specifico per tipologia di prodotto e di sporco grazie all’impostazione e alla costante verifica permessa dai programmi gestiti dai nostri tecnici.

Per ottenere una detergenza ottimale in ogni tipo di situazione, in Marawash abbiamo scelto detergenti e rinforzanti particolarmente ricchi di sostanze imbibenti; essi sono immessi in lavatrice in quantità del 70% nella fase di prelavaggio e del 30% nella fase di lavaggio.

Questo approccio consente di aggredire lo sporco fin da subito per un risciacquo più semplice e con un livello di pH che richiede la minore immissione possibile di acidificante.

Sanificazione e Igienizzazione

Per la sanificazione della biancheria e dei capi di cui ci prendiamo cura utilizziamo esclusivamente prodotti di primissima qualità che agiscono anche alle più basse temperature.

Tutto il processo è garantito e costantemente monitorato dal protocollo RABC – Risk Analysis and Biocontamination Control che Marawash ha applicato per garantire la migliore gestione dei tessili in lavanderia fino alla riconsegna al cliente.

Grazie a questo protocollo, la nostra lavanderia industriale ha ottenuto l’importante certificazione UNI EN 14065:2016 “Tessili trattati in lavanderia – Sistema di controllo della biocontaminazione”.

pH neutro

Scopri di più su come eseguiamo la neutralizzazione dei tessuti – pH di valore 7, cioè neutro – e ci assicuriamo che chi indossi il materiale che laviamo sia protetto contro le allergie.

I programmi di lavaggio sono impostati dai nostri tecnici prestando particolare attenzione ai dosaggi e alle temperature in lavatrice, per garantire così la corretta saponificazione dello sporco da emulsionare e, allo stesso tempo, la sanificazione termica degli indumenti e della biancheria.

Un pHmetro controlla il pH in uscita e garantisce la perfetta neutralità dei capi.

Stiro e finissaggio

I servizi di stiratura e finissaggio concludono il ciclo di trattamenti e forniscono a te cliente materiale pulito e ordinata, pronta per un nuovo utilizzo.

Lo stiro e finissaggio cambia leggermente secondo il materiale su cui è operato.

Nell’abbigliamento da lavoro, per esempio, il controllo qualità accurato su ogni indumento da parte dei nostri operatori ha lo scopo di rilevare eventuali lacerazioni e scuciture, e verificare lo stato di efficienza degli accessori – cerniere e bottoni, per esempio – e garantire all’utilizzatore un capo efficiente nel pieno rispetto delle norme; successivamente i capi appesi singolarmente su grucce sono inviati al tunnel di finissaggio, che provvede ad effettuarne contestualmente l’asciugatura e lo stiro finale. Infine, la piegatura automatica consente agli operatori di ricomporre i capi assegnati ai singoli lavoratori. 

L’utilizzo del microchip collegato al nostro software gestionale impedisce errori di assegnazione e riconsegna.

Nella stiratura e confezionamento di biancheria piana e tovagliato per ristoranti, invece, utilizziamo una stiratura a 180°C per un risultato sempre impeccabile.

Dopo il lavaggio il materiale è introdotto in grandi mangani, che coi loro 180°C garantiscono una perfetta sterilizzazione, asciugatura e stiratura; i capi vengono poi piegati e impilati automaticamente da moderne macchine piegatrici.

Infine, il materiale viene confezionato in pacchi personalizzati per ogni cliente e destinato quindi alla consegna.

Marawash S.r.l.

Lavanderia industriale dal 1983

Località

Via Dell’Artigianato, 11/1
47027 – Ranchio di Sarsina (FC),  ma serviamo
quasi tutto il Nord Italia

Orari

Da lunedì al venerdì, ma sempre raggiungibili

Orari ufficiali:
Mattina dalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

Compila il form per ricevere informazioni sui nostri servizi

Dichiari di accettare l’utilizzo di cookie o altri identificatori chiudendo o nascondendo questa informativa, proseguendo la navigazione di questa pagina, cliccando un link o un pulsante o continuando a navigare in altro modo.

Leggi di più