Lo studio e realizzazione di una soluzione innovativa per la gestione, la tracciabilità e la distribuzione di abbigliamento da lavoro per medie e grandi aziende, attraverso l’installazione di una o più porte interbloccate, dotate di strumentazione per la lettura del tag RFID, finanziato con i fondi Por Fesr 2014-2020.
Marawash è riuscita ad accedere al Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.2, Bando “Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI – 2019.

Grazie al finanziamento ottenuto, a fronte di una spesa 50.000€ è stato concesso un contributo a fondo perduto di 25.000€, nel corso del 2020, Marawash ha sviluppato una soluzione ad hoc per la gestione dell’abbigliamento da lavoro nelle aziende di medie e grandi dimensioni attraverso l’installazione di una o più porte interbloccate, dotate di strumentazione per la lettura dei tag RFID presenti nell’indumento. L’applicazione di tale tecnologia consentirà agli operatori muniti di badge per l’identificazione, di poter ritirare gli indumenti puliti e riconsegnare quelli sporchi dal guardaroba, in totale autonomia.

La citata iniziativa ha quindi permesso, state il blocco dei consumi, di poter ampliare la gamma dei servizi offerti da Marawash utilizzando nuove tecnologie, quali la gestione della lettura del tag RFID, ad oggi non utilizzata per questo servizio, permettendo un notevole avanzamento tecnologico in questo settore, andando a ridefinire l’organizzazione della gestione e la distribuzione dell’abito da lavoro fino ad ora ad esclusivo appannaggio di armadi metallici.
L’innovazione prodotta rappresenta quindi e senz’altro per Marawash un sostanziale avanzamento in quanto ha permesso di opzionare, in modalità interdisciplinare, una serie di attività volte al rinnovamento globale dei propri servizi. In particolare è stato possibile aumentare l’efficacia/efficienza aziendale, ricavare un importante vantaggio competitivo incrementando di pari passo il valore di propri prodotti sul mercato.
Nonostante quindi l’attuale emergenza epidemiologica da COVID-19, l’Obiettivo di Marawash è sempre quello di proporre nuovi servizi innovativi approcciandosi al proprio lavoro con la stessa dedizione e con lo stesso entusiasmo già dimostrati fino ad oggi.

Un sentito ringraziamento al Por Fesr 2014-2020 grazie al quale è stato possibile realizzare questo progetto innovativo che ha permesso così all’Azienda di poter compiere un passo importante nei sistemi di distribuzione divise, essere più competitiva e moderna, agevolandola ulteriormente nella transizione verso il modello INDUSTRIA 4.0 e nella sua successiva gestione.

Pos Fesr 1