Domande Frequenti (F.A.Q.)

In quanto tempo consegnate? Come vengono consegnati i cambi? Posso rivolgermi a Marawash per la mia azienda?
Vedi le risposte alle tue domande qui di seguito o contattaci per ulteriori dubbi. 

Settore Hotel

È un servizio che prevede sia la fornitura che il lavaggio della biancheria necessaria per l’allestimento delle camere, dei bagni e della sala

Per garantire una corretta giacenza di lenzuoli e biancheria presso i nostri clienti, di norma forniamo inizialmente n°3/4 cambi completi per camera, bagno e sala, comunque proporzionati alle necessità della struttura.

Utilizziamo biancheria standard di primissima qualità, ma siamo in grado di offrire anche biancheria personalizzata, per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Le operazioni di ritiro e consegna avvengono, normalmente, a cadenza bi o trisettimanale, al mattino entro le 8. Ciò consente ai nostri clienti la fruibilità della biancheria prima dell’inizio delle operazioni di riassetto delle camere.

Possiamo comunque concordare orari diversi in accordo con il cliente.

La biancheria viene consegnata attraverso l’utilizzo di appositi roll container. All’interno tutti gli articoli sono suddivisi per tipologia ed opportunamente avvolti con specifico film in materiale plastico, per preservare la freschezza e l’igiene dei nostri prodotti.

Utilizziamo programmi esclusivamente certificati Ecolabel e specifici per ciascuna tipologia di tessile e di sporco da trattare, che assicurano un basso impatto ecologico-ambientale, e un alto rendimento in termini di prestazioni. Inoltre siamo in possesso delle seguenti certificazioni: – UNI EN ISO 9001:2015 sistema di gestione qualità – UNI ISO 45001:2018 sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – UNI EN 14001:2015 sistema di gestione ambientale – UNI EN 14065:2016 (protocollo RABC) sistema che attesta la qualità microbiologica dei tessuti trattati

Vocabolario

Lavanolo è il servizio di noleggio e sostituzione programmata della biancheria. La gestione esternalizzata del processo di cambio e lavaggio del bucato permette di abbattere i costi di gestione legati al magazzino, affidando il processo di pulizia a professionisti del settore. Per maggiori informazioni in merito, leggi l’articolo del nostro blog: Meglio biancheria a noleggio o di proprietà.

Biancheria Piana è un termine tecnico dell’ambito professionale della sanificazione, ambito sanitario ed alberghiero. Per biancheria piana si intendono gli elementi di biancheria destinati ad uso su tavolati o letti (specie in ambito ospedaliero o della ristorazione).

Biancheria Sagomata identifica principalmente divise.

Corredo Letto è la parte focale della biancheria piana utilizzata da un Hotel. Questo si compone da diversi elementi: dal lenzuolo singolo al matrimoniale, dal sacco piumino e copri piumino al top sheet (o copriletto) fino alla federa e il scendiletto.

Roll Container è un carrello con sponde alte, e rappresenta l’ausilio per il trasporto adibito alla movimentazione della merce come biancheria.

Settore Ristorante

Il lavanolo per i ristoranti un servizio che prevede sia la fornitura che il lavaggio del tovagliato necessario per l’allestimento della sala.

Il nostro esperto con il vostro aiuto calcolerà l’esatta quantità di tovagliato da fornire, in base alle necessità del locale.

Utilizziamo tovagliato di prima qualità per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, come ad esempio:
Tovaglie, coprimacchia, runner, tovaglioli e tovagliette americane in puro cotone, in misto cotone/poliestere, in misto cotone/lino. Tali articoli possono essere forniti in diverse tonalità di colore e con diversi gradi di personalizzazione.
Completiamo la gamma con gli articoli personalizzati, come: Tovaglie rotonde, tovaglie per buffet, tovaglie per catering, ecc.

Di norma effettuiamo n°2/3 passaggi settimanali di ritiro e consegna, che avvengono spesso entro le ore 08:00 del mattino, per assicurare la disponiblità del tovagliato in tempo per gestire le operazioni di apparecchiatura ed organizzazione della sala.
Possiamo comunque concordare orari diversi in accordo con il cliente.

Nel rispetto delle normative igeniche e per assicurare la freschezza del materiale fornito, il tovagliato viene consegnato suddiviso per tipologia e avvolto in pellicola di plastica. La biancheria viene, quindi, consegnata per mezzo di appositi roll container.

Vocabolario

Finissaggio è la fase di rimozione dell’acqua residua dai processi di lavaggio attraverso l’essiccazione del capo.

Lavaggio a Secco è un processo di pulizia che non prevede l’utilizzo di acqua ma soluzioni alternative che riescono a garantire biancheria senza macchie e riducendo l’usura meccanica del tessuto. È ottimo in caso di macchie grasse e oleose.

Sterilizzazione è il processo di abbattimento di carica microbiotica su un capo trattato.

Ecolabel è il contrassegno di garanzia, secondo le normative dell’Unione Europea sul tema, che assicura il ridotto impatto ambientale dei processi adottati.

image-divise-ristorante

Settore Abiti da Lavoro

E’ un servizio che prevede sia la fornitura che il lavaggio degli abiti da lavoro per la tua azienda.

Forniamo e gestiamo abiti da lavoro, compresi i DPI per: l’industria metalmeccanica, elettronica, energetica, manifatturiera, agroalimentare e multiutility, ecc…

Certamente, grazie alla nostra pluriennale esperienza nel campo del lavaggio, sanificazione e ricondizionamento abiti da lavoro, siamo in grado di trattare tutte le tipologie di capi e di tessuti, fornendo ai nostri clienti anche il solo servizio di lavaggio dei capi di loro proprietà.

Siamo inoltre in grado di prenderci cura degli indumenti classificati in alta visibilità e di certificare che, al termine di ogni trattamento o lavaggio, essi mantengano i requisiti di “alta visibilità” e siano quindi conformi alle relative norme di riferimento.

Tutti i nostri processi sono certificati dalla normativa attualmente vigente. Ciò a dimostrazione che, per tutti i materiali e prodotti trattati, ci adoperiamo con la più alta professionalità, con impegno e con costanza. Le nostre certificazioni:

– UNI EN ISO 9001:2015 sistema di gestione qualità
– UNI ISO 45001:2018 sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
– UNI EN 14001:2015 sistema di gestione ambientale
– UNI EN 14065:2016 (protocollo RABC) sistema che attesta la qualità microbiologica dei tessuti trattati
– UNI EN ISO 20471:2017 sistema di controllo di conformità sugli abiti e DPI in altà visibilità
– Ecolabel che certifica l’utilizzo di prodotti detergenti che pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale.

Tutti i capi da noi gestiti vengono preventivamente personalizzati tramite l’applicazione di un microchip UHF e un barcode direttamente termosaldato sul capo, che riporta in maniera univoca i riferimenti del dipendente, l’azienda di appartenenza, la tipologia di capo, la taglia ecc..
Grazie a questo sistema ed all’utilizzo di apposite antenne che leggono tali riferimenti, siamo in grado di tracciare il capo in qualsiasi momento, dal ritiro presso il cliente, all’arrivo in azienda, dalla fase di lavaggio a quella di confezionamento finale.

Eseguiamo tutte le operazioni di consegna in accordo con il cliente. Inoltre siamo in grado di fornire appositi armadietti a casellario per la consegna dei capi pulti, e appositi armadi per il deposito dei capi sporchi, per garantire sempre l’ordine e l’igiene all’interno di locali e spogliatoi.

Vocabolario

Dispositivi Protezione Individuale (DPI) sono gli equipaggiamenti forniti in dotazione ai lavoratori, con il fine di contenere e ridurre i rischi per la sicurezza sul lavoro. L’ uso dei DPI, appropriati tipo di mansione svolto può, in certi casi, essere obbligatorio per legge. Non rientrano tra i DPI gli indumenti da lavoro, che rappresentano un’altra categoria di prodotti, mentre è considerato DPI l’abbigliamento ad alta visibilità (giubbini catarinfrangenti).

Sanificazione è un processo integrativo e addizionale a quello di pulizia (che si occupa della rimozione dello sporco visibile in maniera meccanica). La sanificazione rappresenta un intervento atto ad abbattere la carica microbiotica presente sulla superficie, tramite appositi prodotti di detersione.

Ricondizionamento è una fase di riparazione, di verifica della funzionalità e di sanificazione finale.  Al fine di prolungare il più possibile la vita degli indumenti da lavoro e DPI, con il ricondizionamento, ci si occupa di riportare alle condizioni di l’impiego il materiale rotto o rovinato.

Alta visibilità è una caratteristica di alcuni indumenti da lavoro di riflettere parzialmente l’illuminazione (tramite superfici riflettenti e colori accesi), per rendere più evidente la presenza del lavoratore che indossa tale indumento. È un requisito specifico per alcune tipologie di abbigliamento da lavoro, specie per quelle utilizzate nell’ambito della cantieristica.

Conveyor è un sistema di raccolta e smistamento automatizzato dell’abbigliamento dal lavoro, creato per le grandi realtà imprenditoriali. Tramite apparati tecnologici di ultima generazione, il conveyor riconosce automaticamente, al termine del turno di lavoro, gli abiti sporchi e che necessitano di pulizia ed autorizza l’utente, tramite il badge, al ritiro di un nuovo capo. In questo modo il conveyor assicura la messa a disposizione di uno ed un solo capo ed annullando la possibilità di mancata consegna. Leggi di più di seguito: Conveyor.

Contattaci

Speriamo di aver risposto a gran parte delle domande che avresti potuto avere circa i servizi che offriamo: se i dubbi che avevi non sono stati risolti dai punti precedenti, contattaci direttamente attraverso il modulo di contatto qui sotto:

Marawash

Lavanderia industriale dal 1983

obiettivi
Località

Via Dell’Artigianato, 11/1
47027 – Ranchio di Sarsina (FC),  ma serviamo
quasi tutto il Nord Italia

Orari

Da lunedì al venerdì, ma sempre raggiungibili

Orari ufficiali:
Mattina dalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00

Contattaci per ulteriori dubbi o domande