Chiunque lavori nel settore dell’accoglienza sa quanto sia importante la soddisfazione del cliente: un ospite soddisfatto è un ospite felice.
Come rendere felice il nostro cliente? Partiamo dalle basi: la biancheria piana.
In un hotel lenzuola pulite, morbide e profumate fanno sicuramente la differenza. Un buon soggiorno parte sempre dalla pulizia del letto in cui si dovrà dormire. Cosa entra in gioco in questo caso? La biancheria piana.
In un ristorante una tovaglia senza macchie o aloni è sinonimo di attenzione al dettaglio e pulizia. La qualità del cibo non basta, anche questi aspetti sono importanti. Ancora una volta, entra in gioco la biancheria piana.
E’ evidente che capire cosa sia la biancheria piana e come gestirla nella maniera opportuna potrebbe essere utile e soprattutto portare a vantaggi inestimabili.
Significato di biancheria piana
La biancheria piana comprende tutti gli elementi di biancheria che vengono utilizzati su tavolati o letti. Nello specifico, quindi, parliamo di: lenzuola, federe, copriletti, coperte, tovaglie, tovaglioli etc.
Partendo dalla definizione, quali possono essere i settori più interessati?
Sicuramente se ne sente molto parlare nel settore ospedaliero. Il cambio della biancheria piana da parte degli OSS è di un’importanza fondamentale, sia per questioni igieniche che per mantenere sotto controllo infezioni. Data la sensibilità del processo, ci sono veri e propri protocolli da seguire per effettuarlo in modo corretto e sicuro per i pazienti.
Il cambio della biancheria piana non può essere fondamentale solo per i pazienti ospedalieri. La stessa cura ed attenzione deve essere riservata anche per gli ospiti delle settore alberghiero.
L’ospite dell’hotel si aspetta che le lenzuola e tutto il corredo della biancheria per il letto sia pulito, curato e profumato. Questo può dirsi il primo step fondamentale per non ricevere lamentele e garantire un servizio di qualità al proprio ospite. La gestione della biancheria piana è sicuramente difficoltosa, dati i numeri e le diverse modalità di lavaggio dei tessuti, questo è il motivo per il quale molto spesso ci si rivolge ad una lavanderia per hotel esterna.
Anche il settore della ristorazione, in numeri inferiori rispetto a quello alberghiero, è interessato alla gestione della biancheria piana. La tovaglia così come i tovaglioli devono essere sempre perfetti, senza macchie e anche senza aloni. Il loro lavaggio è spesso difficoltoso, sia per il tessuto che per la tipologia di macchie a cui sono soggetti. Data la difficoltà, anche in questo caso molti ristoranti tendono ad affidarsi a lavanderie per ristoranti specializzate.
Ecco che diviene importante capire se sia più interessante e utile acquistare o noleggiare la biancheria piana, e soprattutto capire se si sia in grado di mantenere il bucato fresco e pulito con regolarità.
Perché noleggiare la biancheria piana
Settore alberghiero
Come detto, la gestione della biancheria piana, soprattutto negli hotel, è molto difficile.
I motivi principali di questa difficoltà sono due:
- Il numero elevato di stanze.
Basti pensare al numero di stanze in una struttura alberghiera per capire quante lenzuola, federe e coperte debbano essere lavate.
Ogni stanza, inoltre, viene cambiata molto di frequente. Proprio la frequenza di lavaggio della biancheria piana porta con sé un problema non banale: l’usura e l’annesso accorciamento del ciclo di vita del capo.
- La differenza di lavaggio.
Ogni tessuto deve essere gestito in modo differente, al fine di rispettare le fibre con cui è realizzato tale materiale. E’ importante conoscere la conformazione del tessuto, solo così lo si potrà sottoporre al giusto ciclo di lavaggio.
La soluzione a questi problemi qual è? Esternalizzare il processo di lavaggio affidandolo a un servizio di lavanderia industriale. Stiamo parlando quindi di biancheria a noleggio. Ecco che il numero di biancheria piana sporca non risulterà essere più un problema, così come l’usura. Questi servizi utilizzano speciali prodotti a basso impatto sui tessuti per migliorare la qualità del lavato e rispettano i diversi lavaggi a seconda dei tessuti.
Settore ristorazione
Anche per quanto riguarda la ristorazione, nonostante il numero di capi inferiore rispetto al settore alberghiero, il noleggio può risultare una prospettiva allettante e interessante. Le macchie e gli aloni delle tovaglie possono essere difficili da gestire ed affidarsi ad esperti può essere la soluzione migliore.
Protocollo lavaggio biancheria piana
Parlando di biancheria piana e della sua gestione non si può non parlare della attuale situazione Covid-19.
L’attenzione all’igiene è diventata fondamentale, sia per tutelare il personale della struttura di accoglienza sia per tutelare gli ospiti della struttura.
La biancheria piana deve essere gestita secondo protocolli ben stabiliti, che segnalano in maniera ancora più chiara come debba essere allontanata e portata fino alla lavanderia (interna od esterna che sia) e quali detergenti debbano essere utilizzati durante il lavaggio.
Settore alberghiero
Il cambio biancheria piana ha sempre avuto regole di igiene ben precise, oggi più che mai l’attenzione deve essere maggiore, per rispettare la normativa dettata dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
La prima accortezza riguarda la separazione della biancheria sporca da quella pulita. Per evitare problemi di contagio la biancheria sporca deve essere collocata in un contenitore chiuso e separato dal carrello della biancheria piana pulita. Per aiutare la gestione si utilizzano carrelli biancheria sporco – pulito.
Anche il processo di detergenza/lavaggio dei tessili è cambiato. Non basta più che il lavaggio rimuova macchie e sporco, fondamentale è la sanificazione. Il prodotto utilizzato per la pulizia deve garantire l’eliminazione di microrganismi che potrebbero non essere eliminati con i prodotti normali. Il processo di sanificazione non è influenzato solo dai prodotti utilizzati nel lavaggio, ma ad esempio, anche dalla temperatura di lavaggio. La combinazione tra detergenti e temperatura è assolutamente fondamentale per garantire la sicurezza degli ospiti.
Settore della Ristorazione
La stessa attenzione è riservata anche al settore della ristorazione. Le tovaglie rientrano nella definizione di biancheria piana, e come i lenzuoli devono essere gestite in maniera opportuna.
Per la sicurezza dei commensali sarà necessario sempre utilizzare certe tipologie di detergenti che garantiscano la sanificazione, lavati sempre a determinate temperature.
Tutte queste nuove regole potrebbero risultare davvero difficile da seguire e rispettare. L’attenzione richiesta, infatti, è davvero alta. Per queste ragioni affidarsi ad esperti del settore di Lavanolo potrebbe risultare la scelta più semplice ed efficace.
Ti interessa ricevere un preventivo o chiedere maggiori informazioni sui servizi di lavaggio e noleggio di biancheria per ristoranti e alberghi? Contattaci presso la nostra pagina lavanderia per ristoranti o alla nostra pagina lavanderia per hotel.
Hai un’esigenza particolare? Raggiungici alla nostra pagina contatti. Saremo lieti di prendere in carico la tua richiesta.